English

  E-mail

Scarica gratis la guida di Pompei Sepolta, comoda da consultare, da stampare e portare con sé durante la visita - Italiano/Inglese

 

 

Libri, cd-rom, cd-audio, dvd, vhs.

In collaborazione con

 


Previsioni meteo

 


 

Regio VII

Lupanare

 

Il Lupanare (il cui nome deriva da “lupa”, che in latino vuol dire prostituta) di Pompei è un piccolo edificio a due piani: presenta cinque piccoli ambienti al piano terra, in pratica cinque celle con letti in pietra e piccole finestre, in cui avvenivano gli incontri, cinque ambienti un po’ più spaziosi al piano superiore, collegati da un balcone pensile, e due latrine, una per piano. All’esterno, due porte in legno proteggevano da sguardi indiscreti.

Le pareti del piano inferiore sono ornate da una alcuni affreschi, raffiguranti diverse posizioni erotiche (le diverse “prestazioni” che si potevano chiedere, ognuna col suo prezzo), e da una serie di graffiti: tra questi ultimi, circa duecento, sono stati identificati ottanta nomi di prostitute e di clienti. Le camere del piano superiore non presentano né affreschi erotici né graffiti; forse la destinazione d’uso era differente.

 

Si tratta dell’unico Lupanare di Pompei, sebbene occorre tenere presente che sono stati finora recuperati soltanto due terzi dell’antica città. Questo non vuol dire che fosse l’unico luogo in cui si esercitava il commercio sessuale. Era però l’unico luogo in cui si praticava la prostituzione come viene definita dal diritto romano: in maniera “notoria e indiscriminata”, cioè senza possibilità di scegliersi i clienti. Nella stessa Pompei erano infatti in uso altre forme di quella che oggi viene definita prostituzione, ma che secondo il diritto romano non lo era: per il personale, maschile e femminile, delle terme e delle osterie era pratica comune avere commercio sessuale con i clienti. Ma per la legge questa non era prostituzione, in quanto non era, insieme, “notoria e indiscriminata”.

 

Terme Suburbane | Tempio di Apollo

Mensa Ponderaria | Forum Olitorium

Tempio di Giove Capitolium | Macellum

Sacello Larum pubblicorum | Tempio di Vespasiano

Edificio di Eumachia | Terme Stabiane

Casa di Sirico | Lupanare

Pistrinum di Modesto | Tempio della Fortuna Augusta

Terme del Foro | Via delle Terme

Via della Fortuna | Vicolo del Lupanare

Newsletter

Viaggi Italiani

 

E-mail

Iscriviti

Cancellati

 


Corsi on line

 



Powered by